Si è da poco conclusa la due-giorni della delegazione di Fiadda Umbria Onlus alle celebrazioni della Giornata Mondiale della Disabilità. Non una ricorrenza ma una proficua occasione di confronto e discussione per migliorare la situazione di persone affette da disabilità nei luoghi di lavoro e nelle scuole; a tal proposito dueagazzi del gruppo Fiadda Umbria hanno avuto modo di esporre direttamente alPresidente della Repubblica, Sergio Mattarella, alcune istanze di miglioramento, forti della propria esperienza personale, dando in tal modo piena attuazione al tema della Giornata Mondiale che per quest’anno è stato il seguente: “Questioni di inclusione: accesso ed empowerment per le persone con tutte le abilità”. Un terzo ha invece esposto le medesime istanze in diretta tv su Rai Due, enunciando proposte concrete che siamo certi saranno da stimolo per le Istituzioni. Tutti e tre i ragazzi nella giornata di ieri (2 dicembre) hanno poi partecipato ad una riunione operativa tenutasi al Miur (MInistero Istruzione, Università, Ricerca).
​Fiadda Umbria ringrazia il Presidente della Repubblica, il Ministro dell’Istruzione e il Direttore Generale del Ministero dell’Istruzione per la sensibilità e la disponibilità dimostrata.
Un ringraziamento particolare va ad Antonio Cotura, Presidente Nazionale Fiadda, per aver dato ai ragazzi l’opportunità di queste due giornate di intenso lavoro. Complimenti infine a FrancescoDavide eMattia, che con la loro compostezza e fermezza hanno portato una testimonianza diretta ed efficace nelle sedi istituzionali competenti. Un grazie di cuore da tutte le famiglie di Fiadda Umbria per la vostra forza e tenacia, che è e sarà di esempio per tutti.​

Domenica 13 dicembre siete tutti invitati alla Festa di Natale 2015 organizzata da F.I.A.D.D.A. Umbria Onlus presso il C.V.A. della Torre di Pretola (Perugia). Non mancate!
Prenotazioni entro il 10 dicembre.
Per raggiungere la frazione di Pretola: prendere la E45 in direzione Cesena e uscire a Ponte Valleceppi; proseguire sempre dritto fino al semaforo e poi prendere a destra fino ad arrivare a Pretola. Il C.V.A. si trova a ridosso della Torre medievale.   

Fiadda Umbria è soprattutto un’associazione formata da famiglie. Famiglie con figli che presentano differenti forme di sordità, famiglie con percorsi e sentimenti diversi, persone diverse, culture diverse, eppure tutte accomunate da un unico piccolo grande filo che le unisce. L’incontro di domenica scorsa è stato il coronamento dell’obiettivo principale della nostra associazione, che è quello di ricercare i bisogni di queste famiglie e di condividerne le risorse per meglio affrontare le sfide quotidiane che impone il mondo della sordità. Dopo un duro lavoro di preparazione e grandi riflessioni comuni è infatti partito il progetto di Counseling Audiologico aperto a tutte le famiglie, che sono state le vere protagoniste, con le loro storie e le loro necessità. E’ stata una mattinata densa di emozioni condivise da tutti i genitori, e per alcuni di questi l’appuntamento ha realmente rappresentato la prima occasione per realizzare compiutamente di non essere più soli, ma supportati e accompagnati dalle persone che formano Fiadda Umbria. 
Un ringraziamento speciale va alle tre figure professionali che hanno reso possibile la corretta contestualizzazione di ogni intervento: Patrizia Lupoli (logopedista presso l’ambulatorio di audiologia dell’ospedale di Perugia), Paola Bolzonello (audiometrista, formatore e counselor presso l’ospedale di Santa Maria degli Angeli di Pordenone e l’ospedale infantile Burlo Garofalo di Trieste), Claudia Damiani (psicologa e psicoterapeuta). Un doverso ringraziamento va al consorzio Abn x l’ospitalità e soprattutto alle famiglie partecipanti, che sono l’imprescindibile risorsa che fa funzionare Fiadda Umbria.
Parallelamente al percorso di counseling si è poi svolto il progetto per bambini “Un cantiere di lavoro aperto”, arrivato alla seconda edizione grazie all’impegno del Gruppo di Ragazzi di Fiadda. Un progetto finalizzato al gioco, allo sviluppo della creatività, alla realizzazione di lavoretti manuali, per far sì che i bambini non udenti insieme ad altri udenti sviluppino le proprie capacità e competenze attraverso il rispetto, le amicizie e il lavoro per raggiungere la propria autonomia.

Lunedi 22 dicembre 2014 alle ore 11:30 si è svolta l’inaugurazione della sala d’attesa al Reparto 
Otorinolagoniatria dell’Ospedale “Santa Maria della Misericordia” di Perugia. 
La sala è allestita con mobili e giocattoli per bambini donati da Fiadda Umbria. 
L’idea è nata per rendere l’attesa più calorosa e accogliente per le famiglie che vengono settimanalmente per le visite mediche. Ma soprattutto regalare un mondo allegro e di affetto ai bambini per poter affrontare serenamente il loro viaggio. 
Un ringraziamento speciale alla nostra vicepresidente, Eleonora Piccinini, per aver realizzato il poster disegnato da lei stessa.