Sole, mare, cultura, storia, belvedere, amicizie, condivisione, chiacchiere, giochi, divertimento, suoni, voci, sorrisi, abbracci, risate. 
Sono stati così i tre giorni passati in gita con Fiadda Umbria lo scorso fine settimana. 
Il quarto incontro del “Counseling Audiologico” è stato svolto in un contesto alternativo e abbellito da alcuni luoghi più belli del nostro paese. Invitati e accolti dalla dott.ssa Bolzonello Paola e dalla dott.ssa Eva Orzan, l’incontro formativo/informativo è stato tenuto sabato 7 maggio nella clinica Orl dell’Ospedale Infantile “Garofalo Burlo” di Trieste. Fiadda Umbria ha affrontato uno dei temi più delicati e attuali, ovvero il bambino/ragazzo nel mondo della scuola. In particolare alcuni ragazzi del Gruppo di Fiadda hanno presentato le loro esperienze scolastiche e come hanno affrontato le loro difficoltà grazie anche al loro confronto e appoggio reciproco. Non è mancato un intervento della dott.ssa Orzan che ha illustrato consigli e informazioni preziosi sullo screening audiologico e sulla formazione professionale. 
Questo interessante momento ricco di condivisione è stato arricchito dalla presenza del dott. Ruggero La Penna e dell’audiologa Francesca Gioeli, in rappresentanza della clinica ORL di Perugia. In più questa gita ha permesso anche alle nostre famiglie di sentirsi più unite che mai tra divertimento e condivisioni sonore sentendoci parte appunto di un’unica grande famiglia che è Fiadda Umbria.
Siamo felici di condividere con voi i commenti di alcuni dei nostri soci:

“Le cose che mi sono piaciute di questa gita: 
– Izola delizioso paesino colorato circondato da un mare più blu che blu 
– le meduse del molo Audace di Trieste
– bellezza disarmante del castello di Miramare e le sue acque
– gli ombrelli di Ferrara 
–  la terrazza slovena di mattino sotto il caldo sole e al tramonto
– i giochi serali post cena soprattutto quel baccano del rubabandiera con piccoli e grandi
– la stanza con le pareti di legno che ci ha mostrato la Orzan 
– le tre piccole adorabili pesti che venivano a farci visita in fondo al pullman con quelle faccette furbe e ridenti. chissà cosa avevano in mente di farci! C.  che regalava i fiori, A. con la bocca sporca di cioccolato che portava i biscotti, M. che mi leggeva il libro
– i racconti sui cavalli di L.  
– La curiosità sfrenata di M. tra le vie delle città visitate
– Giochi stupendi di famiglia V. che spazzano via tablet smartphone. Alla faccia dell’asocialità! 
– Discorsi intellettuali storico-culturali sulla dinastia degli Asburgo con N. 
– le continue chiacchiere assordanti (che non ne potevamo più) dei fantastici 4 + M. adottata 
– i “popopoooopooo”di L. e M. (porettame)
– Dolci risvegli anticipati traumatici della mia compagna di stanza (la prossima volta ti inietto un sonnifero) 
– i miei viaggetti sul corridoio sul pullman per sopralluoghi e fermate per scambio di chiacchiere. 
– Intesa psicopedagogica con A.!
– la bandiera di Fiadda Umbria sporca di cioccolato
– che banda di matti ma meglio che noiosi! 
Anche se non vi ho nominato tutti voi ma siete tantissimi, perdonatemi perché ho condiviso comunque con ognuno di voi! 
A quando la prossima?! E più baccano si spera!”

“Volevo ringraziarvi tutti e spero che i ringraziamenti possano arrivare veramente a tutti i componenti del gruppo, che oltre a essersi dimostrato molto accogliente ho visto con tanto piacere essere legato da uno spirito di sincera stima e collaborazione. Voglio ringraziare i ragazzi che come sempre sono l’ aspetto migliore di tutti noi. Spero che questo primo passo fatto allo stesso ritmo possa servire a darci il tempo per danzare insieme verso nuovi progetti e nuove conquiste… è stata occasione per rinnovarci e trovare spunti nuovi . Rinnovo la mia disponibilità per ogni occasione e idea di collaborazione. Un abbraccio enorme e ancora grazie.”

“Penso di poter fare un riassunto di questa gita. Sono molto contento perché credo che sia stata una bella esperienza per tutti … vecchi e nuovi. Unendo un momento formativo importante e divertimento. Grazie a tutti”

“Tre bellissime giornate…con bellissime persone! Grazie davvero a tutti di cuore. Un grazie speciale al Presidente ed entourage! M. e’ in lutto…vuole ripartire subito! Un abbraccio ai ragazzi, sempre piu’ meravigliosi.”

“Fatto anche quest ultimo tratto di strada prendendomi a pizzichi x non sfracellarci vi dico grazie x le belle giornate trascorse insieme, M. si è divertito tantissimo… a vostro discapito e che dire…la natura ci ha uniti e Dio ci custodisca e vi custodisca sempre xche siete delle gran persone.”